Sefora Casatto ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze umane e pedagogiche presso l’Universita degli Studi di Padova (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata) con la votazione di 110 e lode/110. Successivamente ha conseguito la specializzazione in counselling ad indirizzo sistemico-relazionale presso l’Istituto Eidos di Treviso del Centro Milanese Terapia della Famiglia. Inoltre è abilitata alla professione di mediatrice Feuerstein e autorizzata all’applicazione degli strumenti.
Ha svolto esperienze lavorative all’interno di ambienti educativi e scolastici, affiancando studenti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Ha partecipato al corso di formazione e aggiornamento per docenti “Dalla diagnosi al piano didattico personalizzato: interventi educativi e strategie compensative per promuovere il successo formativo degli studenti con speciali bisogni educativi”. Ha, inoltre, promosso presso istituti scolastici attività di ricerca didattico-metodologica per favorire il Critical Thinking, l’autostima e il riconoscimento delle pluralità.
Attualmente, esercita la libera professione come educatrice professionale, pedagogista, counsellor sistemico-relazionale e mediatrice Feuerstein.
Si occupa prevalentemente di sostegno didattico-pedagogico rivolto ad allievi con DSA, finalizzato al potenziamento cognitivo e all’acquisizione di metodologie specifiche e personalizzate. Conduce attività laboratoriali, tra cui corsi volti all’alfabetizzazione emozionale, al rafforzamento dell’attenzione e della memoria e all’espressione di sé, utilizzando varie metodologie tra cui la scrittura autobiografica e creativa. Svolge corsi di formazione, consulenze e progettazioni pedagogiche presso enti e aziende. Ha attivato presso il suo studio e a livello comunale uno Sportello di counselling pedagogico ad indirizzo sistemico relazionale a sostegno della genitorialità e rivolto a tutte quelle persone che stanno vivendo un evento critico e non riescono ad affrontare le problematiche che si presentano. Il Counselling è un intervento breve, strutturato e circoscritto nel tempo che si propone di sostenere la persona nella ricerca, sviluppo e attivazione delle proprie risorse e potenzialità, ai fini del cambiamento e della crescita personale.